Protocolli Per La Cura Della Pelle | February 19, 2021
Principi Per Ritrovare Una Pelle Sana
Di ZO® Skin Health
La pelle è l’organo più grande del corpo umano e ha una funzione molto importante: rappresenta uno scudo impermeabile che protegge il corpo dalle forze esterne in grado di danneggiarne il benessere, come germi, agenti inquinanti e, persino, radiazioni solari. Tuttavia, quando la pelle viene compromessa, non funziona come dovrebbe e può insorgere una miriade di problemi cutanei.
Per ZO® Skin Health una pelle sana è una pelle liscia, dal colore e dal tono omogenei, compatta, tonica, idratata, in grado di tollerare i fattori esterni e, soprattutto, priva di malattie. Quando si inizia un percorso di cura della pelle, indipendentemente dall’età, dal sesso e dal tipo di pelle, è necessario pensare ai seguenti principi per avere una pelle in ottima salute:
Funzione barriera cutanea – Quando la barriera cutanea è compromessa, possono verificarsi problemi come sensibilità cutanea, secchezza, acne e altre infezioni. L’uso di un prodotto che contiene tecnologie e ingredienti rigeneranti, come Daily Power Defense, aiuterà la funzione barriera cutanea nel suo complesso.
Stimolazione – Risveglia la pelle! Utilizzando l’acido retinoico (o in alternativa il retinolo), è possibile mantenere il collagene e l’elastina in salute, oltre a fornire a rigenerare la pelle nella sua totalità.
Stabilizzazione – Così come le persone che fanno regolarmente esercizio fisico e seguono una dieta sana hanno maggiori probabilità di guarire e riprendersi più velocemente, di vivere più a lungo e di avere una migliore qualità della vita complessiva, una routine di cura della pelle regolare, come il nostro programma quotidiano di cura della pelle, dovrebbe fornire tutti i nutrienti e gli ingredienti necessari per migliorare la condizione della cute e consentirle di funzionare a livelli ottimali, rimanendo più giovane più a lungo.
Controllo del sebo – L’eccesso di sebo può essere alla base di molti disturbi cutanei, come acne, rosacea e infiammazione indotta dal sebo. Riducendo al minimo il sebo in superficie, è possibile calmare il rossore e favorire la salute generale della pelle.
Eliminazione dell’infiammazione cronica – L’infiammazione cronica può rendere la pelle debole e incapace di funzionare correttamente, oltre a essere incredibilmente dannosa, se non trattata. Per arrestare l’infiammazione in tutto il corpo, è necessario adottare un approccio progressivo.
Resistenza cutanea – Spesso un trattamento non è efficace perché la pelle diventa tollerante e resistente ai prodotti topici. Per evitare questo problema, l’assunzione di farmaci su prescrizione che sviluppano resistenza, come l’idrochinone, deve essere limitata a un breve lasso di tempo.
Azione idratante e calmante della pelle – Gli idratanti convenzionali che si trovano nei negozi di alimentari o nei grandi magazzini possono causare più danni che benefici, in quanto donano solo una breve sensazione di sollievo e rendono la pelle dipendente. Optare per “idratanti funzionali” idrata la pelle dall’interno e riduce la gravità delle reazioni e delle irritazioni.
Protezione solare intelligente – I danni solari non solo causano malattie cutanee, come il tumore della pelle, ma rendono la pelle meno vitale, provocando infiammazioni croniche. La protezione solare è fondamentale per la salute della pelle.
Questi 8 principi vanno oltre l’approccio tradizionale di skincare e rappresentano un approccio più olistico volto a mantenere la pelle sana per tutta la vita. Se sei pronto a iniziare il tuo viaggio verso la salute della pelle, consulta un medico ZO® vicino a te per ottenere un protocollo ottimizzato e specifico per la tua pelle.