Passa al contenuto (premi Invio) Passa al piè di pagina (premi Invio)

Glossary

A

Acidi idrosolubili presenti in natura o sintetizzati in laboratorio. Gli AHA più comuni utilizzati nel settore cosmetico sono l’acido glicolico, l’acido lattico, l’acido citrico, l’acido malico e l’acido tartarico. Gli AHA agiscono sulla superficie cutanea per rimuovere le cellule morte e rivelare una pelle più luminosa, liscia e morbida. Nel tempo supportano anche una sana produzione di collagene per attenuare la comparsa delle linee sottili.

Sostanze che neutralizzano i radicali liberi e prevengono i danni cellulari e al DNA nell’organismo. Gli antiossidanti agiscono come “spazzini dei radicali liberi” e aiutano a ridurre i danni che potrebbero causare invecchiamento e malattie. Al suo stato naturale il corpo umano contiene antiossidanti, ma gli aggressori esterni possono sovraccaricare la capacità antiossidante protettiva.

La vitamina C nella forma acida pura è nota per le proprietà antiossidanti e l’effetto illuminante. L’acido ascorbico migliora la discolorazione e rende la pelle più uniforme, in particolare interrompendo il processo di produzione dei pigmenti.

B

Provenie dai semi di Psoralea corylifolia (nota anche come pianta di babchi o bakuchi), che è stata ampiamente utilizzata nella medicina indiana e cinese per trattare diverse malattie. È un antiossidante naturale che lenisce la pelle e amplifica la luminosità migliorando la resilienza della pelle contro gli aggressori che causano la discolorazione.

È noto anche come acido salicilico. Un esfoliante solubile in olio ideale per pelli grasse e a tendenza acneica. I BHA agiscono più in profondità nella pelle per decongestionare i pori e ridurre gli sfoghi cutanei.

E

L’eczema, noto anche come dermatite atopica, è una comune condizione infiammatoria della pelle che causa sintomi quali prurito, rossore, secchezza, eruzioni cutanee, chiazze squamose e infezioni.

Ingredienti ammorbidenti e leviganti utilizzati nelle creme idratanti. Gli esempi includono il burro di karitè, gli oli vegetali, i trigliceridi caprilici/caprifici e il petrolato.

Potenziale idrogeno (pH). La scala del pH varia da 1 a 14: i numeri più bassi sono acidi, mentre i numeri più alti sono alcalini. Un pH cutaneo sano è leggermente acido e presenta un pH compreso tra 4,5 e 5,5 circa.

F

Un segno distintivo di salute della pelle in quanto una cute con barriera compromessa si disidrata e funziona in modo meno efficace. La pelle con una barriera sana presenta un tasso ridotto di perdita di idratazione superficiale o perdita di acqua transepidermica (in sigla TEWL, dall’inglese transepidermal water loss).

I filtri solari chimici assorbono i dannosi raggi ultravioletti emessi dal sole. Questi raggi vengono trasformati in calore e rilasciati dal corpo senza pericoli.

Sostanze naturali prodotte dalle cellule che gestiscono attività essenziali, come la proliferazione cellulare, l’azione lenitiva in caso di rossore e il supporto alla produzione di collagene ed elastina. La tecnologia con fattore di crescita di origine vegetale ed enzimatica di ZO aiuta a ridurre la comparsa di rughe e linee sottili e a ripristinare il volume del viso.

Estrema sensibilità cutanea o reazioni insolite che si verificano quando la pelle è sovraesposta alle radiazioni UV della luce solare, dei lettini abbronzanti o di altre fonti di luce.

I filtri solari fisici si trovano sulla pelle, creando una barriera fisica che riflette i raggi solari. I due filtri solari fisici o minerali sono l’ossido di zinco e il diossido di titanio.

G

Getting Skin Ready® è la base per una pelle sana. È un sistema semplice di pulizia, esfoliazione e tonificazione che prepara la pelle per i prodotti Prevent + Correct.

I

Zo utilizza idratanti funzionali clinicamente provati al posto delle tradizionali creme idratanti. Gli idratanti funzionali accelerano l'idratazione dall'interno, leniscono la reattività e il rossore e aumentano la tolleranza della pelle a prodotti più aggressivi come i retinoidi ad alta potenza. Al contrario, le tradizionali creme idratanti offrono solo un'idratazione temporanea in superficie e possono indebolire la funzione della barriera cutanea a lungo termine, creando dipendenza dalla crema idratante.

Infiammazione cronica che danneggia le cellule e i tessuti nel tempo, causando segni di invecchiamento precoce come tono della pelle irregolare, disidratazione, opacità e rughe e linee sottili pronunciate.

Un agente sbiancante per la pelle che inibisce la produzione di melanina. Viene utilizzato per schiarire melasma, lentiggini, macchie dell’età e altri problemi di iperpigmentazione cutanea.

Scurimento di un’area della pelle causato da un aumento della produzione di melanina. L’iperpigmentazione si presenta sotto forma di macchie scure o macchie solari, macchie marroni e segni di colore rosso-marrone dopo l’acne.

L

Comunemente nota come luce blu. Si ritiene che l’HEV (luce visibile ad alta energia) causi danni cutanei a lungo termine gravi quanto quelli provocati dai raggi UVA e UVB assieme. Sebbene non si notino segni immediati come rossore o gonfiore, l’esposizione ripetuta nel tempo può portare all’invecchiamento precoce e, persino, al tumore. Le fonti di luce HEV sono il sole, i dispositivi elettronici e le luci fluorescenti utilizzate negli interni.

M

Gruppo di pigmenti prodotti dalle cellule della pelle, noti come melanociti. Dona colore a capelli, pelle e iride degli occhi. Aiuta inoltre a proteggere la pelle dagli effetti nocivi della luce ultravioletta. L’eumelanina produce un pigmento da marrone scuro a nero, mentre la feomelanina produce un pigmento da giallo a rosso.

Sistema di rilascio che fornisce un rilascio rapido ed efficace di principi attivi come il retinolo ad alta potenza nella pelle.

N

Tecnologia esclusiva di ZO® Skin Health, ZO-RRS2® è un complesso di cellule staminali vegetali che aiuta a neutralizzare efficacemente i radicali liberi che causano l’invecchiamento, alleviando al contempo il rossore visibile.

O

Un sistema di rilascio che agisce in modo lento e controllato fornendo ingredienti come il retinolo ad alta potenza, per consentire una concentrazione più elevata riducendo le reazioni.

P

Catene di aminoacidi che rappresentano gli elementi costitutivi di alcune proteine necessarie alla pelle, come collagene, elastina e cheratina. Sono fondamentali per la funzione cutanea e per l’aspetto della pelle e possono fungere da messaggeri per promuovere un’attività cellulare specifica.

Pelle che ha subito un trattamento in uno studio medico, come il resurfacing con laser, il microneedling o una peel chimico aggressivo.

Una protezione solare che protegge dai raggi UVA e UVB.

R

Una delle diverse forme della vitamina A. Se applicato per via topica, il retinolo viene convertito nella pelle in retinaldeide, quindi in acido retinoico, la forma biologicamente utilizzabile della vitamina A. Il retinolo promuove il rinnovamento epidermico e la funzione barriera cutanea, supporta la sintesi del collagene e aiuta a uniformare il tono della pelle.

Un atomo o un gruppo di atomi con un elettrone non accoppiato. I radicali liberi, instabili e altamente reattivi, possono danneggiare le cellule. Si ritiene che accelerino la progressione dei tumori e di molte malattie, oltre a contribuire ai segni dell’invecchiamento cutaneo. I radicali liberi possono essere prodotti dalla luce solare, dal fumo di sigaretta, dall’inquinamento atmosferico e dallo stress.

S

Secrezione oleosa della ghiandola sebacea. Sebbene sia prodotto naturalmente dall’organismo, il sebo è una sostanza infiammatoria. Induce una risposta immunitaria significativa che contribuisce all’ostruzione dei pori, all’acne, alla rosacea, alla dermatite seborroica, all’iperpigmentazione post-infiammatoria (IPI) e alla cicatrizzazione.

Pelle che è stata indebolita da fattori esterni o interni, dall'esposizione a prodotti aggressivi all'aria secca invernale. A ZO® crediamo che la "pelle sensibile" sia una pelle sensibilizzata e debole, che ha bisogno di essere rafforzata con i giusti prodotti.

Per schiarimento della pelle si intende un miglioramento visibile del tono e della luminosità della pelle che appare più uniforme, in contrapposizione all’illuminazione o allo sbiancamento della pelle, che agiscono per inibire la produzione naturale di pigmenti cutanei.

Uno squilibrio tra radicali liberi e difese antiossidanti che può causare segni prematuri dell’invecchiamento cutaneo, come secchezza, rughe e linee sottili e tono della pelle irregolare.

T

Tutte le creme solari ZO® contengono ingredienti che proteggono la tua pelle dai danni di 3 tipi di raggi:

  1. 1.Raggi UVA + UVA
  2. 2.Luce blu ad alta energia visibile (HEV) proveniente dal sole e dagli apparecchi elettronici
  3. 3.Raggi infrarossi-A

 

Un sistema basato su sei tipi di pelle, da molto chiara (tipo I) a molto scura (tipo VI), che classifica la pelle in base alla capacità di scottarsi o abbronzarsi durante l’esposizione al sole.

U

Raggi ultravioletti che causano segni visibili dell’invecchiamento. La lunghezza d’onda più lunga, da 320 a 400 nm, consente ai raggi ultravioletti di raggiungere lo strato più profondo della pelle, danneggiando importanti componenti strutturali come il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico. I raggi UVA sono in grado di penetrare anche attraverso i vetri e in presenza di cielo coperto da nubi.

I raggi UVB sono responsabili delle scottature solari. Questi raggi ustionanti rappresentano la causa principale dell’insorgenza di tumori cutanei. La lunghezza d’onda dei raggi UVB è di 280–320 nm.

Z

Tecnologia esclusiva di ZO® Skin Health, ZCORE™ è un complesso rassodante mirato che migliora in modo visibile il rilassamento cutaneo, compresa la pelle del collo.

Tecnologia esclusiva di ZO® Skin Health, ZO-RRS2® è un complesso di cellule staminali vegetali che aiuta a neutralizzare efficacemente i radicali liberi che causano l’invecchiamento, alleviando al contempo il rossore visibile.

Tecnologia esclusiva di ZO® Skin Health, ZOX12® è un complesso antiossidante esclusivo che rilascia lentamente le vitamine A, C ed E nella pelle proteggendo per 12 ore dai radicali liberi.

Tecnologia esclusiva di ZO® Skin Health, ZPOLY™ è un complesso polisaccaridico di origine vegetale, che attenua i segni dell’invecchiamento precoce, dona alla pelle una maggiore idratazione e rafforzando la barriera cutanea.

Tecnologia esclusiva di ZO® Skin Health, ZPRO® è un complesso biomimetico a base di proteine della sericina che attenua le linee sottili, agendo dall’interno per donare al contempo una pelle più tonica e idratata.

Torna all’inizio