Quali Sono Le Cause Di Una Pelle Debole E Danneggiata?
Di ZO® Skin Health
Come si fa a sapere se si ha la pelle debole o danneggiata?
- Hai notato un cambiamento nella consistenza della pelle, come rugosità o opacità?
- Avverti sintomi di secchezza, come pelle squamosa e pruriginosa?
- Definiresti il tuo tipo di pelle “sensibile”? Soffri di intolleranza, con zone infiammate e pruriginose?
- La rosacea, l’acne o altre malattie cutanee sembrano essere peggiorate?
Se hai risposto sì a una qualsiasi di queste domande, potresti avere una pelle debole e danneggiata, in modo temporaneo o cronico. È spesso caratterizzata da un’elevata perdita di idratazione, da segni esacerbati dell’invecchiamento e da una maggiore fragilità che consente agli irritanti di penetrare causando infiammazione.
Cause Della Pelle Debole E Compromessa
Le cause della pelle debole possono andare da fattori esterni, come l’esposizione al sole e l’inquinamento, a fattori interni, come la genetica e lo stress. Queste cause sono spesso difficili da controllare, ma possono essere mitigate con un protocollo di cura della pelle prescritto dal medico, modificando lo stile di vita e prendendosi cura di sé.
Anche le reazioni avverse possono causare debolezza temporanea della pelle. Poiché ingredienti attivi e ad alta potenza come il retinolo iniziano ad aumentare il naturale ciclo di esfoliazione della pelle, è normale manifestare rossore, prurito e desquamazione. Di solito le reazioni avverse scompaiono con l’uso continuato, a mano a mano che la pelle si abitua ai principi attivi e aumenta la propria resilienza. Queste reazioni possono essere mitigate o monitorate controllando l’utilizzo del prodotto o aggiungendo prodotti lenitivi al proprio protocollo.
Sebbene possa sembrare strano, una cura della pelle non corretta potrebbe anche essere causa diretta di sensibilità e danno cutaneo. Una detersione e un’esfoliazione eccessive possono danneggiare la barriera cutanea, rimuovendo dalla pelle sostanze e agenti protettivi necessari. A seconda del tipo di pelle e dei problemi cutanei, la maggior parte dei medici ZO® consiglia di effettuare la detersione solo due volte al giorno, mattina e sera, e l’esfoliazione due o tre volte alla settimana per mantenere la pelle in salute.
Tuttavia, i detergenti e gli esfolianti non sono gli unici colpevoli: hai mai pensato che l’idratante sia una delle cause della pelle sensibile?
Idratanti Convenzionali
Gli idratanti convenzionali tendono a offrire una soluzione rapida a una varietà di sintomi: offrono una piacevole sensazione temporanea e svolgono un’azione levigante e rimpolpante in modo artificiale. Possono idratare eccessivamente la pelle, riducendo i naturali livelli di idratazione interna. Inoltre, poiché la pelle non si idrata più in modo naturale, potresti sentire la necessità di applicare quantità eccessive di idratante.
Non fraintendere: l’uso temporaneo di idratanti è del tutto accettabile, specialmente quando si cerca di controllare reazioni avverse e rossore. Tuttavia, possono insorgere problemi reali, se la pelle diventa dipendente dagli idratanti convenzionali che potrebbero interferire con il naturale ciclo di esfoliazione cutanea: le cellule morte possono iniziare ad accumularsi sulla superficie della pelle, mentre la produzione di nuove cellule cutanee sane rallenta. Con il passare del tempo, la pelle diventa più secca, più debole e più sensibile. I pori possono ostruirsi, facendo comparire acne o rosacea oppure causandone il peggioramento.
Se la pelle diventa dipendente dagli idratanti convenzionali, possono insorgere problemi seri.
Idratazione Reale Con ZO®
Quindi, potresti chiederti: se voglio alleviare i sintomi della pelle secca, come faccio senza idratanti convenzionali?
La soluzione di ZO è semplice: gli idratanti funzionali.
Per evitare gli effetti negativi causati dall’uso eccessivo di idratanti, ZO® Skin Health ha sviluppato una linea di idratanti funzionali clinicamente testati, progettati in modo esclusivo per aumentare l’idratazione naturale, normalizzare la salute della barriera cutanea e rivitalizzare la pelle.
Arricchite con nuovi ingredienti e tecnologia testata da ZO, Renewal Crème e Recovery Crème possono essere temporaneamente inserite in qualsiasi protocollo per nutrire in profondità la pelle, ammorbidire le linee sottili e dinamiche, lenire il rossore e rigenerare la pelle indebolita. Quale idratante ZO® è adatto a te?
Renewal Crème è un idratante leggero ad assorbimento rapido per pelli leggermente secche e arrossate. La tecnologia di derivazione probiotica e un umidificante di origine naturale aiutano a rivitalizzare la pelle stressata donandole un aspetto più uniforme e sano. È un’ottima opzione per l’uso quotidiano o per chi ha una pelle da normale a grassa e deve aumentare l’idratazione nei mesi invernali.
Recovery Crème è un’alternativa lussuosa e ricca con la formulazione leggera di Renewal, più adatta a pelli moderatamente secche e fragili. La formulazione ringiovanente è stata potenziata con ZCORE™: un esclusivo e innovativo complesso ZO® che lascia la pelle visibilmente più tonica. Applica questo prodotto sulla pelle secca e invecchiata, in particolare sulla zona delicata del collo.
La pelle sensibile e debole può essere un problema, ma fornendole il supporto di cui ha bisogno attraverso ingredienti innovativi e una tecnologia comprovata, è possibile ottenere una barriera cutanea più forte e protettiva, il primo passo per una pelle sana.
Shop the Post
Renewal Crème
Mattina o Sera Pelle Secca e Sensibilizzata Idratazione
Recovery Crème
Mattina o Sera Pelle Secca e Sensibilizzata Idratazione