Passa al contenuto (premi Invio) Passa al piè di pagina (premi Invio)
ZO skin products

      

Idratazione | 

Pelle Secca Vs. Pelle Disidratata: C’è Una Differenza?

Di ZO® Skin Health

 

Una carnagione luminosa e idratata è un segno di pelle sana, quindi è naturale che la pelle secca, alla vista o al tatto, sia una causa di preoccupazione crescente tra i pazienti, soprattutto con l’avvicinarsi del freddo. Secchezza e disidratazione sono parole utilizzate in modo intercambiabile. Tuttavia, esiste una differenza tra questi due problemi cutanei e, di conseguenza, diverse opzioni terapeutiche.

Molte persone soffrono di pelle secca e disidratata. Ma come si fa a stabilire la differenza, sempre se esiste davvero una differenza? Gli esperti di ZO® Skin Health saranno lieti di spiegartelo.

Cos’è La Pelle Secca?

La pelle secca è spesso una condizione cronica influenzata dalla genetica. Si verifica a causa di una compromissione nella produzione dei lipidi che compongono la barriera idratante della pelle. Ciò impedisce alla pelle di trattenere l’acqua. Si può nascere con la pelle naturalmente secca, ma la condizione può anche essere causata da altri fattori. Temperature estreme calde e fredde possono aggravare la secchezza, mentre prodotti di skincare aggressivi possono danneggiare la pelle. Anche le patologie, gli ormoni e l’invecchiamento naturale della pelle possono causare questa condizione.

La pelle secca deve essere trattata quotidianamente per mantenerla in salute. L’approccio di ZO richiede di iniziare dalle basi. Un protocollo Getting Skin Ready® personalizzato per i tipi di pelle secca è il miglior punto di partenza: Hydrating Cleanser, Exfoliating Polish e Calming Toner agiscono in sinergia per ridurre al minimo la secchezza e idratare la pelle.

 

Temperature estreme calde e fredde possono aggravare la secchezza, mentre prodotti di skincare aggressivi possono danneggiare la pelle.

 

Cos’è La Disidratazione Cutanea?

La disidratazione cutanea è più di una condizione temporanea. Come per la pelle secca, la pelle disidratata è spesso un problema associato a una barriera cutanea danneggiata.

Una barriera cutanea danneggiata non è in grado di mantenere adeguati livelli di acqua e idratazione nella pelle. La disidratazione cutanea può anche essere causata da bassi livelli di apporto d’acqua e da condizioni meteorologiche estreme. La mancanza di elasticità, rughe e linee sottili pronunciate potrebbero non essere segni di invecchiamento prematuro, ma un sintomo di pelle disidratata. È un problema che può interessare chiunque, anche i soggetti con pelle grassa.

Per trattare la pelle disidratata è necessario seguire sane abitudini di cura e benessere della pelle, come bere la giusta quantità di acqua ogni giorno e favorire un’ulteriore idratazione grazie all’azione degli elettroliti. Gli idratanti funzionali ZO® possono integrare la tua routine di cura della pelle con ingredienti profondamente nutrienti, contribuendo a ripristinare un aspetto idratato e a supportare la barriera protettiva cutanea. Per sintomi lievi di secchezza, usa Renewal Crème al mattino, mentre in caso di sintomi più moderati prova Recovery Crème, che è la versione più ricca ed emolliente di Renewal Crème, anch’essa clinicamente testata per migliorare i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Qual È La Differenza Tra Pelle Secca E Disidratata?

La pelle secca e la pelle disidratata possono sembrare simili, ma non tutte le persone con pelle secca presentano una pelle disidratata e non tutte le persone con pelle disidratata hanno un tipo di pelle secca. Sebbene alcuni sintomi possano essere simili, la pelle secca è classificata come tipo di pelle, mentre la pelle disidratata è una patologia della pelle. Contatta il tuo medico ZO® per individuare la categoria a cui appartiene la tua pelle.

Torna all’inizio